REGOLAMENTO
FANTACALCIO 2011/2012
COMPOSIZIONE
ROSA
Ogni giocatore avrà inizialmente 250 fantamilioni per
comporre la proprio rosa così suddivisa:
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti
non sarà possibile in alcun caso avere lo stesso giocatore
presente già in un’altra rosa. Al momento della composizione delle rose in caso
di interessamento per uno stesso calciatore si inizierà un’asta avente come
base la quotazione del giocatore della GAZZETTA DELLO SPORT.
CALCOLO SOSTITUZIONI
Al termine di ogni giornata di
Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio,
pertanto ogni squadra iscritta al fantacalcio 2011/2012 ottiene tanti punti
quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I
calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno
ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina
che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un
massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni
squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un
massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso
punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento
della composizione della panchina. In un primo momento il computer cercherà
di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà
sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo
di gioco risultante sia valido, ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non
gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono
subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2)
o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina.
Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in
questione gioca in inferiorità numerica.
MODULI DI GIOCO
I moduli di gioco tra quelli
previsti sono: 3/4/3, 3/5/2, 4/5/1, 4/4/2, 4/3/3, 5/4/1 ,5/3/2, la prima
cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti:
non saranno accettati moduli diversi.
COMUNICAZIONE
FORMAZIONE
La formazione va comunicata in forma
scritta a CORIGLIANO GIUSEPPE prima dell’inizio della prima partita
della giornata di campionato della serie A.
Preferibilmente si dovrà inviare la
formazione via mail a giuseppecorigliano@gmail.com oppure per i
meno tecnologici via sms al n. 3488736025; verrà aperto anche un gruppo
su Whatsapp in modo da far sapere anche agli altri giocatori la propria
formazione e per le trattative di mercato ( le trattative di mercato saranno
semplici contatti/sondaggi perché si ufficializzeranno solo durante il ritrovo
periodico durante le finestre di mercato) e proveremo a tenere tutti aggiornati
anche tramite facebook.
Per evitare che fantallenatori distratti
e svogliati vincano partite grazie alla fortuna in caso di mancato recapito
della formazione la partita sarà persa a tavolino per 3 a 0.
BONUS – MALUS
BONUS :
+ 3 punti per ogni gol segnato,
+ 1 per ogni assist servito,
+ 3 punti per ogni rigore parato.
+ 2 la squadra che gioca in casa riceve
un extra bonus come fattore campo.
Per assist si intende il passaggio
volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un
proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato
solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere
obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
MALUS
- 0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal
portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore sbagliato.
MODIFICATORE DIFESA è un bonus che
si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio
alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre
migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i
bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del
gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i
malus. Si calcola la media di
questi 4 valori. La squadra ottiene + 6
punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene +
3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e
minore di 7 e ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è
maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.
GIOCATORI S.V.
Ogni qual volta un calciatore non riceva
un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La
Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g. ) si procederà ad
effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di
seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza
voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
1- il calciatore
s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i
relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
2- il calciatore
s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per
l'espulsione);
3- il calciatore
s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui
vanno sottratti i relativi malus).
4- Il calciatore
s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non
viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
1- il portiere s.
v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti
d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus)
se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
2-
Il portiere s.v. che
non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene
conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi
considerati eventuali bonus e/o malus)
SCONTRI DIRETTI E SQUADRA BONUS
L'ordine cronologico delle partite da
disputare in casa e fuori casa è casuale: in tutto però 12 partite saranno
disputate in casa e 12 fuori. Poiché il torneo è basato su scontri diretti,
occorrerà trasformare i classici punteggi del FANTACALCIO in gol. Per farlo
verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
· fino a 65,5 punti = 0 gol;
·
da 66 a 70,5 punti = 1 gol;
·
da 71 a 75,5 punti = 2 gol;
·
da 76 a 81,5 punti = 3 gol;
·
da 82 a 87, 5 punti = 4 gol;
·
da 88 a 93,5 punti = 5 gol;
·
da 94 a 99,5 punti = 6 gol;
·
e così via …
la
squadra che “giocherà in BONUS” prenderà
tanti punti quanti gol riuscirà a fare basandosi sulla tabella appena
illustrata (e comunque come massimo potrà prendere 3 punti)
FINESTRA DI MERCATO
Alla
fine delle giornate 7, 14, 21, tutte le squadre avranno a disposizione un extra
budget di 5 fantamilioni per rafforzare
la propria rosa (in quelle settimane ci si ritroverà tutti assieme per
ufficializzare gli scambi e bere birra) e si potranno effettuare cambi extra
secondo la tabella sotto illustrata (i giocatori vengono venduti alla
quotazione di giornata e non al prezzo d’acquisto). Sono possibili anche
scambi di giocatori (alla pari / anche aggiungendo fantamilioni) tra
fantallenatori; l’importante è mantenere la proporzione di 3 portieri 8
difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà
utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a
disposizione.
Il massimo di cambi per il rafforzamento
della rosa sarà così suddiviso:
max. 1 cambio per l’attuale I
in classifica
max. 1 cambio per l’attuale
II in classifica
max. 2 cambi per l’attuale
III in classifica
max. 2 cambi per l’attuale
IV in classifica
max. 2 cambi per l’attuale
V in classifica
max.
3 cambi
per l’attuale VI in classifica
max.
3 cambi
per l’attuale VII in classifica
in caso di parimerito si classificherà
meglio la squadra che dall’inizio ha totalizzato più punti, intesi come
totale dei voti dei giocatori.(per intenderci il classico punteggio del
FANTACALCIO)
(Questo per cercare di mantenere il
campionato competitivo e far si che l’ultimo in classifica non ci abbandoni e
mandi tutto in vacca).
GIOCATORI
CEDUTI
Si precisa che al limite massimo dei cambi non concorrono
i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio
perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché
hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle
liste del Magic Campionato.
Il valore di questi giocatori sarà pari a quella riportato
nell’ultima lista della gazzetta prima di essere eliminati e potranno essere
cambiati in qualsiasi momento senza attendere la finestra di mercato.
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