giovedì 1 settembre 2011

REGOLAMENTO


REGOLAMENTO FANTACALCIO 2011/2012

COMPOSIZIONE ROSA

Ogni giocatore avrà inizialmente 250 fantamilioni per comporre la proprio rosa così suddivisa:
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti
non sarà possibile in alcun caso avere lo stesso giocatore presente già in un’altra rosa. Al momento della composizione delle rose in caso di interessamento per uno stesso calciatore si inizierà un’asta avente come base la quotazione del giocatore della GAZZETTA DELLO SPORT.

CALCOLO SOSTITUZIONI


Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al fantacalcio 2011/2012 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido, ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

MODULI DI GIOCO

I moduli di gioco tra quelli previsti sono: 3/4/3, 3/5/2, 4/5/1, 4/4/2, 4/3/3, 5/4/1 ,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: non saranno accettati moduli diversi.

COMUNICAZIONE FORMAZIONE

La formazione va comunicata in forma scritta a CORIGLIANO GIUSEPPE prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato della serie A.
Preferibilmente si dovrà inviare la formazione via mail a giuseppecorigliano@gmail.com oppure per i meno tecnologici via sms al n. 3488736025; verrà aperto anche un gruppo su Whatsapp in modo da far sapere anche agli altri giocatori la propria formazione e per le trattative di mercato ( le trattative di mercato saranno semplici contatti/sondaggi perché si ufficializzeranno solo durante il ritrovo periodico durante le finestre di mercato) e proveremo a tenere tutti aggiornati anche tramite facebook.
Per evitare che fantallenatori distratti e svogliati vincano partite grazie alla fortuna in caso di mancato recapito della formazione la partita sarà persa a tavolino per 3 a 0.



BONUS – MALUS

BONUS :
+ 3 punti per ogni gol segnato,
+ 1 per ogni assist servito,
+ 3 punti per ogni rigore parato.
+ 2 la squadra che gioca in casa riceve un extra bonus come fattore campo.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

MALUS
- 0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore sbagliato.

MODIFICATORE DIFESA è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di
questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.


GIOCATORI S.V.

Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g. ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.


In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:


A) Calciatori (escluso portiere):
1-     il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
2-     il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
3-     il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
4-     Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
1-     il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
2-      Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus)


SCONTRI DIRETTI E SQUADRA BONUS

L'ordine cronologico delle partite da disputare in casa e fuori casa è casuale: in tutto però 12 partite saranno disputate in casa e 12 fuori. Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del FANTACALCIO in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 70,5 punti = 1 gol;
· da 71 a 75,5 punti = 2 gol;
· da 76 a 81,5 punti = 3 gol;
· da 82 a 87, 5 punti = 4 gol;
· da 88 a 93,5 punti = 5 gol;
· da 94 a 99,5 punti = 6 gol;
· e così via …
la squadra che “giocherà in BONUS” prenderà  tanti punti quanti gol riuscirà a fare basandosi sulla tabella appena illustrata (e comunque come massimo potrà prendere 3 punti)


FINESTRA DI MERCATO

Alla fine delle giornate 7, 14, 21, tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di  5 fantamilioni per rafforzare la propria rosa (in quelle settimane ci si ritroverà tutti assieme per ufficializzare gli scambi e bere birra) e si potranno effettuare cambi extra secondo la tabella sotto illustrata (i giocatori vengono venduti alla quotazione di giornata e non al prezzo d’acquisto). Sono possibili anche scambi di giocatori (alla pari / anche aggiungendo fantamilioni) tra fantallenatori; l’importante è mantenere la proporzione di 3 portieri 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.  Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

Il massimo di cambi per il rafforzamento della rosa sarà così suddiviso:

max. 1 cambio per l’attuale I in classifica
max. 1 cambio per l’attuale II in classifica
max. 2 cambi per l’attuale III in classifica
max. 2 cambi per l’attuale IV in classifica
max. 2 cambi per l’attuale V in classifica
max. 3 cambi per l’attuale VI in classifica
max. 3 cambi per l’attuale VII in classifica

in caso di parimerito si classificherà meglio la squadra che dall’inizio ha totalizzato più punti, intesi come totale dei voti dei giocatori.(per intenderci il classico punteggio del FANTACALCIO)
(Questo per cercare di mantenere il campionato competitivo e far si che l’ultimo in classifica non ci abbandoni e mandi tutto in vacca).

GIOCATORI CEDUTI

Si precisa che al limite massimo dei cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato.
Il valore di questi giocatori sarà pari a quella riportato nell’ultima lista della gazzetta prima di essere eliminati e potranno essere cambiati in qualsiasi momento senza attendere la finestra di mercato.


Nessun commento:

Posta un commento